Temperatura media (massime) ultimi 15 anni

Cenate Sopra – Temperatura media annuale delle T massime dal 2008 a 2023

Il grafico sopra mostra la temperatura media annuale delle massime rilevata dalla stazione di Cenate Sopra nel periodo 2008/2023.

Pur essendo un periodo molto ridotto si vede l’incremento delle temperature con una linea di tendenza che mostra un aumento medio di 1,5° in 15 anni. un’enormità considerando che normalmente gli aumenti di temperatura sono dell’ordine di decimo di grado.

L’effetto è sotto gli occhi di tutti, con sempre meno giornate di gelo e neve nel periodo invernale e con temperature sempre più bollenti in estate, con l’estate che sempre più tende ad anticipare l’avvio e a finire tardivamente.

Gli ultimi due anni in particolare (22/23) hanno evidenziato un balzo ancora più evidente, e solo i prossimi anni potremo vedere se hanno rappresentato un’eccezione o se la nuova tendenza del terzo decennio del 2000 è questa.

Mentre scriviamo, siamo alle prese con un gennaio iniziato ancora una volta nettamente sopra media, senza neve in pianura, e neppure sotto i 1200mt. In questi giorni le previsioni non sono incoraggianti, e a parte qualche giorno con minime sotto lo 0 n pianura, sembra nuovamente prevalere il tempo mite e senza precipitazioni nevose a basse quote, tra l’altro, ancora assenti in questo inverno 23/24